Barca a vela
“Il vento era improvvisamente cessato le vele apparivano sgonfie e le cime lente, sembravo fermo, ma in realtà tutto era in movimento”
La navigazione in barca a vela oltre ad essere un’esperienza emozionante e coinvolgente rappresenta anche un validissimo banco di prova per allenare la propria consapevolezza verso le difficoltà che incontriamo nella vita personale e lavorativa, dando spunti di riflessione per trovare le soluzioni adeguate per affrontare varie criticità.
Nella convivenza forzata che ha luogo in barca, in cui ci si trova al di fuori della propria "zona di comfort", l'attività velica si fonde con l'esperienza ed il vissuto di ognuno, permettendo profonde riflessioni sulle difficoltà personali, le dinamiche di gruppo, sulla leadership, sui ruoli all'interno del proprio team di lavoro, sulle capacità di rinunciare ai personalismi.
La barca a vela, perciò, è una straordinaria metafora del funzionamento dell’ambiente che ci circonda e della nostra capacità di controllare gli eventi avversi, vincere le paure più nascoste, affrontare sempre nuove sfide.
Obiettivi delle giornate
Nella vita personale, come nel lavoro siamo chiamati quotidianamente a gestire moti ondosi imprevisti, folate di vento inaspettate che spesso ci trovano impreparati ed inconsapevoli.
Prendendo spunto dagli studi del premio Nobel per l’economia Daniel Khaneman la presa della maggior parte delle decisioni contrariamente a quello che si considerava nella vecchia scuola di marketing è veicolata dalle emozioni primitive ed istintive che poi solo successivamente vengono filtrate ed elaborate dalla parte razionale.
Imparare a riconoscere l’importanza della consapevolezza e della realtà, imparare a riconoscere la differenza tra vento apparente e vento reale è la chiave per riuscire a gestire i cambiamenti e gli imprevisti che spesso generano complesse criticità nella nostra vita personale e relazionale.
La giornata di formazione ha come obiettivo quello di offrire spunti di riflessione su queste tematiche sfruttando le enormi ed infinite opportunità che la barca a vela ci offre coinvolgendo tutti i nostri sensi e il nostro pensiero in un ambiente completamente diverso da quelli abituali.
A chi è rivolto
La giornata è rivolta a ogni persona che vuole investire sul proprio sviluppo personale e in particolare ad imprenditori e coordinatori di team, e manager di aziende profit e non profit.