LE COMPETENZE TRASVERSALI: MAI STATE COSI’ NECESSARIE

Per competenze trasversali si intendono quelle competenze slegate da uno specifico sapere tecnico e correlate alle dimensioni relazionali organizzative, che si esprimono in qualsiasi ruolo professionale. Si distinguono dalle altre competenze che riuniscono le competenze tecnico professionali acquisite nel corso di percorsi accademici o di formazione professionale. 

Sono flessibili, per questo dette “morbide”. La loro espressione come l’acqua, si adatta al contesto in cui il soggetto si trova ad operare. Vengono modulate di volta in volta e agite automaticamente e convocate al momento in cui lo scenario di azione lo richiede. Sono le competenze nel campo delle relazioni e delle emozioni. 

Il Dipartimento di salute mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lavorato sulla definizione delle life skills: sono le abilità di vita/abilità per la vita: quelle senza le quali non riusciremmo a sopravvivere. Tutti noi partiamo da un certo livello di abilità, il punto è dare occasione al soggetto di migliorarle, per aumentare la capacità di muoversi sempre meglio sia in ambito personale che professionale.

LE SOFT SKILL PIU’ RICHIESTE NEI PROSSIMI ANNI

 Tra quelle ritenute più importanti fino a qualche anno fa, come risulta da un’indagine Epale, c’erano la gestione del tempo, la motivazione e la flessibilità. Ma il mondo del lavoro è uno scenario in continua evoluzione e le capacità più richieste oggi sono diverse da quelle ricercate in passato e da quelle che si chiederanno ai lavoratori dei prossimi anni. Secondo il report “The Future of Jobs” del World Economic Forum, nei prossimi cinque anni “agire” determinate competenze trasversali diventerà cruciale per quasi ogni professione e in particolare si prevede che quelle più richieste saranno:  

  • Capacità di analisi e di saper innovare; 
  • Capacità e strategie di apprendimento; 
  • Problem solving; 
  • Pensiero critico; 
  • Creatività, originalità e iniziativa;
  • Decision making ( per gestire le situazioni di incertezza)
  • Flessibilità e adattamento

Non ci resta che praticarle!

Torna in alto